Non mi dilungherò sul perchè: chi vuol capire, chi già si comporta così, chi sa che la responsabilità delle proprie azioni è solo la sua, chi sa che le conseguenze delle proprie azioni spesso (e purtroppo) ricadono su altri, ebbene tutti voi non avete bisogno di un perchè: li avete già trovati da tempo.
1. La luce elettrica viene molto spesso prodotta bruciando combustibile fossile: tenere una lampadina accesa nel pieno del giorno, quando non ce n'è assolutamente bisogno, è di sicuro una delle cose più stupide che io abbia mai visto fare (e in quest'elenco di cose stupide ne vedrete molte)
2. Aprire il frigo + prendere il latte + andare al lavabo + versare il latte nella scodella + accendere il fornello + regolare il fornello + rimettere il latte in frigo + chiudere il frigo = un minuto nel quale si è sprecata l'ennesima buona occasione
3. Non buttare le cartacce per terra se non ci sono cestini nei paraggi, a differenza di quello che pensa la maggior parte delle persone, non provoca nessuna strana malattia: pertanto si tratta di un'attività che può essere intrapresa senza timore
4. Spegnere il PC quando non lo si usa è un'altra di quelle cose che non fanno venire malattie strane
5. Spegnere il motore della vostra macchina se in sosta per un lungo periodo (con voi dentro)... indovinate? Anche questo non fa male alla salute (alcuni sostengono che è addirittura vero il contrario)
6. Cestinare un A4 sul quale c'è tutta una facciata libera per poterci scarabocchiare sopra qualche appunto è di sicuro un'altra cosa ad alto contenuto di stupidità
7. Indovinate com'è definibile l'atto del lasciar scorrere a oltranza l'acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti? Esatto, bravi: "stupido"
8. Probabilmente non lo sapete, ma lo stesso rubinetto può essere chiuso quando vi allontanate un minuto per prendere la ricarica del sapone
9. Probabilmente sapete ancor meno che ha dei risvolti positivi immediati e persino a lungo termine andare a piedi dal tabaccaio che sta a 500 metri da casa, piuttosto che prendere il vostro SUV 400 cavalli a benzina (notare come anche una vecchia 127 possa essere inclusa nella presente regola)
10. Incredibilmente, nessuna delle precedenti "regole" costa molto in termini di fatica fisica e mentale... incredibilmente
P.S. Mi spiace per i ragazzi del Blog Action Day, ma non ho potuto pubblicare ieri questo post. Le mie scuse più sincere.
Grazie ad Alberto Leone per aver aggiunto il suo contributo, parlando di un altro prezioso consiglio che con pochissimo sforzo si potrebbe "implementare" (penso a quando i condizionatori non esistevano ... come ci si difendeva dal caldo allora?).
ReplyDeleteInoltre si, credo il discorso sia notevolmente ampliabile. Anzi, credo che il Blog Action Day stesso andrebbe "espanso" a tutto l'anno, nel senso che si dovrebbe lanciare un'iniziativa per parlare più spesso di ambiente. In questo modo si potrebbe avere molto più spazio per far capire a tutti quanto siano piccoli gli sforzi quotidiani che potrebbero cambiare il mondo.