Monday, December 30, 2013
Da piccoli c'era la giornata degli alberi
La Sardegna, la mia e la tua terra, è la regione più inquinata d'Italia.
Non è più tempo di tentennare e dire l'ennesimo "non è colpa mia".
È colpa prima di tutto di noi Sardi che non abbiamo vigilato (o che, peggio, siamo stati spesso conniventi) e solo dopo è colpa di chi ci ha avvelenato con i suoi rifiuti, le sue scorie, il suo cemento, il suo amianto.
Ecco perchè tocca a noi iniziare il cambiamento. E dobbiamo iniziare da noi stessi, dal nostro popolo.
Solo dopo aver cambiato noi stessi potremo chiedere conto a chi ha approfittato della nostra incapacità di vigilare. E state tranquilli: sarà un conto salato.
Ma prima di questo, molto prima della giustizia delle aule di tribunale e delle Istituzioni, prima è necessario ristabilire la cultura dell'Ambiente e della sua salvaguardia, partendo fin dalle scuole per arrivare fino alle associazioni e passando, ovviamente, per la politica.
È necessario impartire a noi stessi, quotidianamente, la lezione del vero Ambientalismo, vale a dire quello delle piccole cose che noi tutti possiamo fare, ogni giorno. Quello che sfrutta i piccoli contributi di tutti per arrivare al risultato più grande.
È per questo necessario per ciascuno di noi imparare cosa sia il rispetto verso l'Ambiente e la Natura, in tutte le loro incarnazioni.
È necessario investire nelle economie Green: quelle vere, non quelle della speculazione e dell'opportunismo dei grandi interessi che tutto sono salvo che interessi dei Sardi e della Sardegna.
È necessario vigilare e insegnarci l'un l'altro quello che sappiamo: come si fa la raccolta differenziata, cosa fare con i propri rifiuti quando si è al mare, in montagna, nella propria tanca, Come comportarsi quando si ha in mano una sigaretta, una busta di plastica vuota, una lattina, l'olio esausto della propria automobile, persino come si cura un giardino.
È necessario diventare delle persone migliori per poterci meritare delle Istituzioni migliori, una terra migliore, un turismo migliore, un'economia migliore.
È necessario impegnarsi e fare impegnare gli altri.
Quando ci guarderemo indietro, quando avremo fatto questi piccoli passi e terminato questo grande viaggio sarà tutto diverso. E migliore. Noi Sardi per primi e la nostra Sardegna insieme a noi.
Subscribe to:
Posts (Atom)