Sunday, September 11, 2011

Gnome3 e GnomeShell. I miei due centesimi.

Uso Gnome3 e la Shell da quando è uscito dalla fase di testing in Arch Linux. Effettivamente l'inizio è stato un pò ostico perchè molte cose sono cambiate, ma successivamente ho apprezzato il design tutto sommato lineare e pulito: sembra fatto bene e, soprattutto, pensato bene.

Ok, la status-bar è stata pensata male e realizzata peggio, ma tutto il resto se la cava piuttosto bene, tranne che per l'aspetto "configurazione".

Su quel versante Gnome3 mostra molto il fianco; in particolare è davvero troppo poco configurabile (sembra un prodotto Apple) e le extensions sono ancora troppo poco diffuse e, spesso, realizzate male.
Ma ciò che mi spaventa di più è che la configurazione del sistema sembra essere stata realizzata in modo così spartano e semplice di proposito. Se così fosse allora Gnome avrebbe perso un'occasione di quelle d'oro. Diciamo solo che hanno tempo di recuperare e spero sinceramente che lo facciano. Per loro.

Vogliamo parlare poi di stabilità? Stabilissimo e anche molto reattivo. Anche qua traspare l'impressione di buona realizzazione e buon design iniziale e, come bonus, i crash e i difetti sono lontani da un ambiente pulito e funzionante giusto un "ALT+F2 r".


In definitiva sono molto soddisfatto e propenso a credere che successivi rilasci portino ulteriori miglioramenti anche sotto questo aspetto.

Vorrei infine porre l'accento ancora una volta sulle extensions, stavolta con una nota molto positiva: sono realizzabili in Javascript... cosa mai avrei potuto desiderare di più (se non un'Aston Martin la mattina di Natale).

No comments:

Post a Comment