Monday, March 2, 2009

L'Italia sta tornando fascista

A volte le cose vanno chiamate con il loro nome: http://www.inviatospeciale.com/2009/03/litalia-sta-tornando-fascista

Roberto Barbera espone quella che è una verità limpida come acqua di fonte: in Italia sta tornando il fascismo che, pur se impostoci in modo diverso, sempre fascismo rimane.

Mi permetto di citare un concetto molto importante esposto nell'articolo del Barbera:

Si guardino con attenzione alcuni telegiornali, che cominciano con un incidente stradale, passano ad un omicidio, poi ad una rapina, quindi allo sgombero di un accampamento di senza casa, lasciando nel dimenticatoio le centianaia di migliaia di cassintegrati, le ragioni di migliaia di profughi, la pericolosità della crisi in atto. E dando l’impressione di un Paese che ha bisogno di ‘pugno di ferro’, di un ‘uomo forte’, di un ‘governo duro’.
Ed ecco che con incredibile semplicità il gioco è fatto. Senza camicie nere e senza manganelli, ma col ‘maggioritario’, con la ‘governabilità’ imposta da una ‘maggioranza’ che mal sopporta di discutere, con la ’semplificazione’ del quadro politico che elimina interi partiti o aree di pensiero. Coi candidati al Parlamento scelti dalle segreterie di tre, quattro partiti in liste bloccate.

No comments:

Post a Comment