Saturday, February 14, 2009

Cose che è meglio sapere

Un link a una discussione piuttosto interessante: link.

Riporto il mio commento (ma quanto sono egocentrico...):
[..]
Poi, per quanto riguarda la discussione in corso, io vorrei focalizzare l'attenzione sul Perchè, ponendo una domanda che già il nostro RRobe ha implicitamente fatto: sono delle coincidenze quelle che vedono queste leggi spuntare in un momento così difficile per i media tradizionali?
Io credo proprio di no, e sono inoltre convinto che questo sia solo l'inizio: se davvero vogliono, come io credo, fermare l'Internet che dissente e che "ruba" la raccolta pubblicitaria a giornali e televisioni, allora ci dobbiamo aspettare molto di peggio;
tra le altre cose: "strani ed inspiegabili" black-out verso siti "scomodi" o, più probabilmente, verso le communities dove il dissenso e il "furto della banda pubblicitaria" si veicolano più facilmente (non solo youtube, ma anche facebook e le piattaforme di blogging come blogger).
Datemi del paranoico, ma io sono il primo che vorrebbe esserlo...

Infine, Roberto, una risposta alla tua domanda (anche se non sembrava una domanda lo era, vero?): non è vero che non si risolve niente a parlare di queste cose; il semplice e pur "piccolo" impegno di un Roberto Recchioni da solo può valer poco (ma io credo che neppure questo sia vero), ma moltiplicato per parecchi Roberto Recchioni (Oddio ve lo immaginate?!?!?), ciascuno capace di raggiungere un bacino d'utenza diverso, sia l'unica cosa che può smuovere la coscienza della nostra italietta dal torpore in cui ci vogliano lasciare questi loschi figuri (anche se credo che siano tanti i cittadini italiani ai quali questo stato di torpore stia molto bene).

Volevo concludere ringraziando il RRobe per l'argomento e per l'ottima trattazione... e voi che commentate: piccoli contributi, ma di sicuro non inutili.

Ciao,
Nicola

No comments:

Post a Comment