Wednesday, November 7, 2007

Nausea nazionale (once was "Orgoglio nazionale")

Massimo Mantellini (Manteblog) cita oggi Michele Serra (de La Repubblica).
Io cito Mantellini che cita Serra:
"Non so come sia farsi assassinare negli altri Paesi, ma farsi assassinare in Italia e' il peggio che puo' capitare. In conseguenza del fatto che la cronaca nera e' un genere di successo, il cadavere diventa una specie di proprieta' pubblica"

Sinceramente? Serra ha perfettamente ragione e Mantellini pure.
Io? Mi limito a cercare di diffondere una lucida analisi (e direi anche condanna) della triste e nauseabonda situazione in cui versano i maggiori quotidiani nazionali. E praticamente tutti i TG (fatto salvo il TG3, ma un po ne risentono anche loro a volte). E si "inizia" a nausare anche sul web.

Volevo concludere con una battuta, ma non me ne vengono: ho sempre pensato che una situazione non diventi veramente grave finchè si riesce a fare una battuta su di essa.

Io oggi sullo stato delle coscienze italiane non riesco a far battute.

No comments:

Post a Comment