Thursday, February 16, 2012

Youtube Remote

La "nuova" GoogleTV che in questi giorni in molti hanno atteso potrebbe essere stata anticipata, e purtroppo ignorata, già da un pò.
Esiste infatti qualcosa che già oggi può trasformare qualsiasi apparecchiatura dotata di browser e uscita video in una Internet TV.
Si tratta di Youtube Remote, un applicativo che promette di portare una GoogleTV o, meglio, una "YoutubeTV" dentro le nostre case.
Oggi.
E senza che sia necessario acquistare nuovo hardware.

Basta collegare il proprio pc/portatile alla TV, aprire un browser e andare alla seguente pagina: http://www.youtube.com/leanback



Usando il vostro tablet Android potete procedere a fare il pairing tra quest'ultimo e la pagina "leanback".
Sul mio tablet il pairing ha richiesto 1 minuto (grazie a Google Goggles).

Dopo questo, utilizzare il tablet per comandare a distanza la mia "nuova" TV è stato semplice:




Il messaggio che passa è piacere digitale allo stato puro:
  1. Ho in casa un prodotto nuovo e innovativo, che non sapevo di avere
  2. I contenuti disponibili sono... ehm, parecchi. E Youtube non ha certo problemi a proporne di nuovi ogni giorno/ora/minuto
  3. Il tablet o lo smartphone Android permettono un controllo remoto completo ed evoluto

Dal punto di vista dello sviluppatore sono poi rimasto favorevolmente colpito dall'intelligente mix di tecnologie pre-esistenti e standard,
cosa che implica che un qualsiasi hardware (anche di basso profilo) potrebbe offrire la medesima esperienza, preconfezionata in un set-top box a basso prezzo e di facile realizzazione.

Riassumendo questa analisi possiamo porci la domanda "Perchè è una buona idea Youtube Remote?" e (marzullamente) risponderci:
  • Di sicuro perchè non ha bisogno di nuovo hardware: nella maggior parte delle nostre case sono già presenti un PC e uno smartphone/tablet
  • Qualora così non fosse i produttori di hardware non dovranno realizzare dispositivi costosi e complicati, nè implementare nuovi standard, ma solo un set-top box contenente un browser di buona qualità e poco altro
  • Non dover installare niente sul PC (nemmeno un'estensione del browser!)... non ha prezzo.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Monday, February 6, 2012

Illustrazione per far riflettere

Causa poco tempo a disposizione vi lascio l'idea, se ci fossero illustratori disposti ad usarla:
Una serie di strati geologici mostra al suo interno alcuni scheletri umani sedimentati accanto a uno o più strumenti teconlogici odierni (pensavo a un tablet e a un'automobile).
Dall'alto, fuori campo, in contrasto con l'aridità e il grigio delle rocce sedimentate e degli scheletri al loro interno, scendono uno o più rampicanti con fiori dai colori sgargianti, ma "diversi" dai fiori odierni (avevo pensato di realizzare un fiore con dei denti bianchi al centro).
I rampicanti fanno ombra agli strati, ma li lasciano scoperti abbastanza da lasciar intravvedere sia le ossa che i manufatti tecnologici.

La scritta, al di sotto, è breve e in un font essenziale (stile Arial):
Our planet will last long. Will we?
In grassetto la frase "Will we?".

L'immagine deve avere caratteristiche di fotorealismo spinto tali che mi hanno fatto desistere dal proposito di realizzarla con software tipo Illustrator/Inkscape.

L'ideale sarebbe partire da foto vere, da ritoccare con Photoshop/Gimp.

Se qualcuno fosse in possesso di queste foto potrei anche trovare il tempo di realizzare l'illustrazione.

Altrimenti beccatevi l'idea e, se vi piace, sfruttatela e fatemi sapere :-)
Simple as it is:
The earth will survive pollution, global warming and so on.
We won't.